I conflitti all’origine delle migrazioni

Rivolto principalmente agli studenti dell’ultimo o del penultimo anno di scuola superiore, il progetto “I conflitti all’origine delle migrazioni” offre agli alunni un quadro storico e sociale dei mutamenti in atto nella regione mediorientale.
La finalità del progetto – promosso dall’associazione Officina Adista in collaborazione con il Comitato “Per non dimenticare Sabra e Chatila” – è quella di fornire gli strumenti per una lettura critica dei conflitti che investono l’area e delle conseguenze sull’intero scacchiere del Mediterraneo. Attraverso l’approfondimento di specifiche realtà geografiche (Palestina, Siria, Kurdistan, Iraq e Afghanistan) il progetto mira inoltre ad accrescere la capacità di comprensione dei fenomeni all’origine dei flussi migratori che investono il nostro Paese e più in generale l’Europa. Con questi incontri ci si propone quindi di analizzare gli interessi geopolitici e le implicazioni economiche; di evidenziare la complessità delle situazioni; di stimolare l’acquisizione di conoscenze giuridico-legislative sui temi dell’accoglienza e della cittadinanza; di sviluppare il pensiero critico.

Come si struttura il corso
Il corso, che si svolge nell’arco di due mensilità e non comporta oneri per le scuole che lo ospitano, prevede lezioni frontali con giornalisti e scrittori esperti di Medio Oriente. Durante i seminari saranno utilizzati inoltre materiali audiovisivi e schede didattiche, forniti dalle associazioni promotrici.

Primo incontro: presentazione del progetto. Introduzione storico-geografica sulle crisi regionali, a partire dai conflitti in Iraq e Afghanistan, all’origine dell’odierna destabilizzazione della regione. Il ruolo dei media e dell’opinione pubblica.

Secondo incontro: Focus sulla crisi siriana e i conseguenti flussi migratori. Il caso del Libano, con oltre un milione di rifugiati su una popolazione di quattro milioni, a confronto con le politiche di accoglienza in Europa.

Terzo incontro: focus sulle questioni curda e palestinese, crisi che affondano le loro radici nella fine dei due conflitti mondiali. Analogie di due popoli senza Stato.

Quarto incontro (facoltativo): verifica del lavoro svolto attraverso elaborati effettuati dagli studenti e discussione in aula.

 

Per ulteriori informazioni, contattare Officina Adista